Si rimetterà in moto dopo 9 anni?

Per iniziare i lavori devo portare la vespa alla DdS24, il che non è una cosa scontata, perché vuol dire che devo far ripartire la vespa. Prendo un po’ di benzina e olio per fare la miscela, e provo ad accenderla, sperando che sia il mio giorno fortunato…ma nada de nada, solo una gran sudata.

La meccanica di una vespa non è così complicata quindi, motivato a farla ripartire, mi metto al lavoro. Smonto e pulisco il carburatore e verifico che la benzina arrivi al motore. Smonto e pulisco il serbatoio per evitare che dello sporco finisca nel carburatore. Verifico che la l’elettricità arrivi alla candela. Sembra tutto a posto quindi riprovo ma ancora niente, solo quel suono frustrante di un motore morto.

Non posso mollare, caspita ho appena iniziato il restauro e le cose si mettono male…che palle!! Cosa potrà essere…non ne ho proprio idea! Nei giorni successivi mi attacco all’iPad e comincio a leggere forum, siti specializzati sulla vespa per trovare una soluzione, o almeno dei consigli.

Vado dal mio meccanico per comprare una candela nuova e scopro che non tutte le candele per vespe sono uguali, quelle non Piaggio non funzionano bene con le vecchie vespe.   

Un minuto dopo sono da un rivenditore Piaggio per comprare la candela magica!

Abracadabra e la vespa vespa si mette un moto…i did it! Risentire il suono del motore è emozionante, un viaggio nel tempo, tanti ricordi. Chi quel suono lo conosce bene, sono sicuro che saprà apprezzare il video (e il suono) dell’accensione.

Lascia un commento