Il colore della mia vespa

In un post precedente vi ho raccontato un momento della ricerca per trovare un colore che i piacesse, una finitura particolare, uno stile nuovo da dare alla mia vespa. La ricerca é andata avanti per mesi, ogni moto che incrociavo che mi piaceva la fotografavo, osservavo ogni dettaglio e lo annotavo. Per non dire tutte le persone a cui chiesto un consiglio o quale fosse il loro stile preferito ( per vederne alcuni esempi vai alla pagina “Belle Vespe” dalla front page ).

Alla fine, deciso sul da farsi, una mattina sono andato dal carrozziere, sicuro di trovare il colore che volevo…avevo le idee chiare!

Il carrozziere mi da una cartella colori immensa, potrebbe stare in una libreria Billy dell’Ikea, c’erano ogni tipo colore immaginabile, pastelli, metallizzati, lucidi, opachi, ecc.. Solo dell’azzurro che cercavo ci saranno state 300 toni diversi, è tutto questo solo pe,r una marca di venirci…c’è ne erano almeno 3. Tra l’altro non è stato facilissimo farsi un’idea di come sarà poi il risultato finale, perché per scegliere dovevo guardare dei cartoncini 5×5 cm, e da lì immaginarmi come sarebbe stato sulla mia vespa. 

La scelta è stata molto più lunga e complicata del previsto, e per fortuna il carrozziere si è prestato a tutti i miei capricci. Dopo varie prove, sono arrivato ad una scelta di tre colori: 

  
 
il più chiaro è il colore originale Piaggio della mia vespa, quello in mezzo è il colore che avevo in mente ma che poi si é rivelato troppo chiaro, e l’ultimo a destra é il colore più vicino a quello della moto che mi piaceva al contesto della Deus. Dopo aver visto questa tavolozza con i 3 colori che avevo selezionato, ho scelto l’azzurro più scuro.

 Sembra essere tutto a posto adesso: ho scelto finalmente il colore, la vespa è sabbiata è pronta per essere dipinta, insomma non manca più niente. Invece sono riuscito a complicare ancora un pochino le cose.

Vi racconto che mi é successo il giorno dopo aver finalmente scelto il colore della mia vespa: stavo partendo per un viaggio di lavoro in Belgio, e in aereo, leggendo il Corriere, vedo la foto di una vespa di un colore che mi piace, era una vespa esposta al museo Piaggio. Era un segno del destino non potevo non ascoltarlo!

  
  
Quando sono atterrato mi sono messo al telefono per scoprire che tipo di colore era la vespa sul Corriere. Contatto la segretaria e le racconto la mia storia. Le ho rotto le scatole tutta la giornata, dicendole che per me era importantissimo avere quel colore, perché stavo per dipingere la mia vespa e pensavo che quello fosse il colore perfetto. Alla fine della giornata é riuscita a trovare il codice colore della vespa…grandissima!

Peccato che alla fine quando l’ho visto sulla tavolozza, vicino al colore che avevo scelto non mi convinceva, e quindi so rimasto con la mia prima scelta!

Un pensiero su “Il colore della mia vespa

Lascia un commento