Tutti i pezzi che abbiamo comprato, pulito, verniciato, cromato, sono pronti per essere messi al loro posto, uno dopo l’altro. Sono abbastanza eccitato perché ora la vespa incomincerá veramente a prendere forma, ma allo stesso tempo sono anche un po’ teso perché non so come si fa, non l’ho mai fatto e non ho idea da dove iniziare.
Per fortuna Carlo ha più di esperienze di me e sa come muoversi, ha già smontato e rimontato un bel po’ di moto e vespe. Poi la DDS24 è più attrezzata dell’officina del mio meccanico…qui non manca niente! Tutto quello che ti può servire c’è, ogni attrezzo, chiave inglese, vite, copricavo, materiale elettrico, per non parlare del trapano a colonna, morsa, flessibile, compressore. Vi giuro questo posto è il paradiso di un meccanico, manca solo una cosa: il calendario con le donne nude!! A quello ci penserò io, ne troverò uno di quelli super originali, da vera officina e glielo regalo…mi sembra un’ottima idea!
Come vi dicevo dobbiamo iniziare ma io non ho idea da dove. Ogni passo richiede una riflessione, uno studio, una prova, poi pensi di aver capito e finalmente inizi a sporcarti le mani. Quando poi sei a metà del lavoro qualcosa inizia a non quadrare, allora ti fermi e cerci di capire se stai facendo la cosa giusta, e poi finalmente capisci che non è così che si rimonta quel pezzo. Prima di iniziare dovevi passare il grasso, controllare i cavi, o fare un’altra cosa per poter poi montare il pezzo che volevi montare. Vi assicuro che ci sono state delle sere dove avremo messo solo un paio di viti, e altre dov’è al posto di andare avanti siamo addirittura andati indietro, smonta quello poi quell’altro, controlla questo, svita quello, per poi trovarci più indietro di dove eravamo partiti.
All’inizio è stato un po’ frustrante, più che altro perché pensavo fosse stato stato più facile e avremmo finito in fretta. Ho tutti i pezzi, ho le istruzioni, ho gli attrezzi, in qualche giorno la rimetto a posto e la riaccendo, un po come il Lego!
Poi ho capito che dovevo usare un approccio diverso: dovevo prepararmi prima, documentarmi su come procedere e capire quali erano le fasi da fare prima e quali da fare dopo…poi ho scoperto YouTube! So già cosa state pensando, tonto YouTube esiste da anni!
Il fatto è che non mi era venuto in mente prima, non pensavo potesse aiutarmi. Sei lì, con le mani sporche, la chiave inglese del 13 in mano che non sai cosa fare, e incominci a parlare solo, a imprecare, a farti domande senza risposta. L’ultima cosa che ti viene in mente è di prendere il telefono e cercare aiuto. Invece è proprio da lì che devo iniziare!
Su YouTube puoi trovare tanti tutorial che ti guidano passo passo in ogni fase dello smontaggio e montaggio, fatti per dei meccanici esperti e capaci…una vera figata!
Essendo su YouTube questi tutorial sono gratis, ma sono stati talmente importanti, e mi hanno aiutato così tanto che li avrei pagato qualsiasi prezzo.
Una volta presa la strada giusta, le cose hanno iniziato ad andare bene e sera dopo sera facevamo passi avanti. Prima l’impianto elettrico, poi le guaine e i cavi, il cavalletto, il freno posteriore, il faro posteriore, le frecce sui cofani posteriori, le barre cromate sulla pedana, le ruote e via così. Tutto procedeva bene, e pensavo che le cosa sarebbe andata abbastanza veloce e che presto avremmo finito. Sbagliato! Ben presto iniziarono altri problemi. to be continued






